WebChat Gratis

Collegati ovunque tu sia

Entra in Chat
chat

Cos'è una Webchat?

Le webchat si distinguono dalle chat irc per una fondamentale caratteristica: le chat irc necessitano di specifici programmi installati nel computer, le webchat invece consentono la connessione direttamente dal web giacché i programmi per chattare risiedono sui server ai quali ci si collega. Questa caratteristica rende fruibile l'esperienza da qualsiasi postazione senza preoccuparsi di installare preventivamente alcun software. Quindi esistono webchat all'interno di portali in cui sono previsti abbonamenti e iscrizioni o webchat gratis, totalmente libere caratterizzate dall'anonimato. Mettendo in correlazione la possibilità di accedere da qualsiasi postazione, computer, tablet, smartphone con l'assenza di registrazione si ottiene un accesso immmediato, istantaneo in pochi secondi. In buona sostanza la webchat non è altro che un programma residente in server remoti che permette di entrare in contatto con altre persone. Ovviamente esistono centinaia di programmi differenti nelle funzioni e nell'interfaccia, cambiano colori, emoticons e menu, ma le caratteristiche fondamentali rimangono sostanzialmente le stesse: entrando in chat si scrive in una finestra pubblica assieme agli altri oppure si può scrivere in finestre private con gli utenti che sono presenti in quel momento. La presente chat offre tre tipi di interfaccia diversi che liberamente possono essere scelti dagli utenti.

Dedicata agli Over 40

All'interno dei server di rete che offrono un servizio chat sono presenti i canali, chiamati anche stanze. Le stanze possono essere tematiche o generaliste. Chi ad esempio vuole parlare di calcio potrà trovare nel web delle stanze che affrontano quest'argomento, alcune stanze invece si rivolgono a determinate categorie di persone, distinte per età, oppure per regione e così via. Molte stanze sono generaliste, si entra per stare in compagnia affrontando qualsiasi argomento. La chatline alla quale si accede attrraverso questo sito è una chatline dedicata agli Over 40, quindi frequentata da uomini e donne che hanno siperato tale soglia di età. Ciò ovviamente non impedisce alle persone più giovani di frequentare la comunità, ma certamente la stanza non è indirizzata alla frequentazione da parte di ragazzi o giovanissimi. In ogni caso si sconsiglia vivamente l'ingresso ai minorenni. La stanza Over 40 si è affermata come la stanza italiana più frequentata, registrando ogni giorno l'accesso di diverse migliaia di utenti. Spesso, nel picco serale, nella fascia di maggior afflusso sono presenti in contemporanea molte centinaia di persone.

Alcune piccole regole

E' chiaro che una Comunità formata da migliaia di persone deve necessariamente avere delle regole, che non sono tante e che sono semplici, ma è necessario compensare il fatto che l'accesso è gratuito ed anonimo per cui occorre che l'anonimato non diventi uno strumento che consenta di arrecare disturbo alla comunità. Le regole quindi prevedono buona educazione, civiltà e rispetto. Quindi non si deve diturbare la comunità, nè i singoli utenti, non è permesso scrivere volgarità, frasi oscene, razziste o che urtino la sensibilità o il sentimento religioso altrui. Non sono permesse le polemiche sterili fini a sè stesse e soprattutto non è consentito offendere o insultare qualsiasi altro utente. L'applicazione di tali piccole e normalissime regole di convivenza è curata dai moderatori della stanza, i quali provvederanno ad espellere dalla stanza coloro che le violano. Ovviamente questo controllo può avvenire sulla chat pubblica, ossia su ciò che viene scritto nella finestra principale, i moderatori non hanno accesso alle conversazioni private tra gli utenti. Tuttavia, gli utenti che constatano una violazione nelle loro conversazioni private possono segnalare l'accaduto ai moderatori i quali assumeranno gli opportuni provvedimenti, ricordandosi sempre che webchat gratis non significa infastidire gratis.

Home

Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie tecnici di terze parti anonimizzati ai fini statistici di navigazione. Per l'uso o la disabilitazione leggi l' Informativa

ChatOver40 su Facebook