Chat Lombardia

Milano Brescia Bergamo Monza Mantova Varese Como Lecco Lodi Cremona Pavia Sondrio

Entra in Chat
chat

Chat Lombardia e non solo

Questa pagina è la pagina di accesso dalla Lombardia a ChatOver40, la Chatline nazionale preferita dai Lombardi e dagli Italiani. Cominciamo a descrivere la peculiarità di questa chatline.

Innanzitutto il target: ci rivolgiamo ai cittadini che hanno oltrepassato la soglia di età dei 40 anni. Ovviamente non vi è alcun divieto di frequentazione da parte di maggiorenni under 40, ma il target originale è quello appena detto.

La connessione: seppur rimane ancora possibile raggiungere la chatline con appositi programmini definiti script, come Mirc o Kvirc, la maggiorparte dell'utenza trova più comodo accedere direttamente da Internet. Per ciò si utlizzano le due piattaforme più sviluppate che permettono la gestione del canale. E' intuitiva la preferenza rispetto agli storici programmi. Si usufruisce di una grafica più accattivante, non vi è necessita di configurazione, non si scaricano o installano programmi.

La privacy: diversamente da altre piattaforme social la fruizione del servizio avviene in forma completamente anonima. Ciò significa che non bisogna comunicare indirizzi email, non vi saranno chiesti dati anagrafici, nè luogo di provienenza. Gli utenti si identificano con uno pseudonimo, in inglese "nick" di libera scelta che può essere cambiato o confermato di volta in volta.

Semplicità d'uso: Fondamentalmente le modalità di interlocuzione sono due: una grande stanza pubblica dove tutti hanno la possibilità di leggere e scrivere e tante stanze private che si vengono a formare di volta in volta quando due utenti vogliono conversare tra di loro privatamente.

La filosofia del canale

Netiquette: L'educazione è pretesa. Coloro che non hanno l'intenzione di essere educati sono pregarti di rivolgersi altrove. E' superfluo quindi aggiungere cje non sono ammesse parolacce, scurrilità varie, razzismo, blasfemia, etc.

Moderazione: A "dirigere" il canale sono preposti i moderatori. Sono i garanti della netiquette della chat e hanno il potere di "bannare", ossia di escludere i disturbatori e coloro che non rispettano la netiquette. La moderazione è importante perchè permette agli utenti di ritrovarsi in un ambiente pulito ed accogliente.

Gratuità: La frequentazione è e rimarra per sempre gratuita, non vi sono interessi commerciali in palio. Per le stesse ragioni non è permesso utilizzare la chatline per promuovere o pubblicizzare siti, blog, prodotti.

Frequentazione

La chatline è tra le più affollate d'Italia. dai 100 utenti della notte ai quasi 1000 delle ore di punta pomeridiane e serali. Se da una parte, al primo approccio, può apparire confusionaria basterà poco per imparare a regolarsi e a fruirla al meglio. La frequentazione tuttavia rappresenta il punto di forza del canale. Chi vorrà intrattenere rapporti di amicizia con conterranei troverà facilmente interlocutori. Allo stesso modo chi invece preferisce scambiare idee ed opinioni con persone nate e cresciute altrove potrà trarre il massimo vantaggio per questa sua preferenza.

Home

Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie tecnici di terze parti anonimizzati ai fini statistici di navigazione. Per l'uso o la disabilitazione leggi l' Informativa

ChatOver40 su Facebook