Chat Lazio

Roma Rieti Viterbo Frosinone Latina

Entra in Chat
chat

Chat Lazio e non solo

Questa pagina è la pagina di accesso dal Lazio, Roma, Rieti, Frosinone, Viterbo, Latina a ChatOver40, la Chatline nazionale più gradita dai Laziali e dagli Italiani. Di seguito andremo ad elencare brevemente le principali caratteristiche ed il funzionamento della chatline.

L'obiettivo: Fissare un luogo di ritrovo virtuale per gli Overquaranta. Ciò non ostacola la permanenza di persone più giovani ma è chiaro il riferimento: i ragazzi potranno rivolgersi altrove in quanto il canale non è stato costruito per rispondere alle loro esigenze.

Il collegamento: avviene via Internet utilizzando un paio di piattaforme intarnazionali che consentono la fruizione con una grafica intuitiva e semplice. Per coloro che usano i vecchi script informazioni più dettagliate sull'home page. Le grafiche prevedono dei semplici menu facilmente fruibili. E' altresi interessante la possibilità di sfruttare tali grafiche da qualsiasi apparecchio, sia esso il computer di casa, un tablet o un cellulare. Tutti i browser, da Chrome, a Edge o Safari consentono la fruizione.

La privacy: Come è probabilmente noto, le nostre connessioni alla rete sono identificate da un codice di numeri detto IP ( o numeri e lettere nelle connessioni IPV6). Tale codice è univoco al mondo ed identifica la nostra connessione. A protezione della riservatezza degli utenti tale codice rimane coperto da apposito algoritmo e non può essere identificato da altri utenti. Ciò consente un anonimato totale.

Facilità d'uso: Cosa succede quindi nel canale? Principalmente si osservano due modalità: la prima, una grande finestra in cui sulla destra si leggono i nick degli utenti mentre al centro si svolge il dialogo pubblico. La seconda è che con ognuno di tali partecipanti, si possono aprire "n" finestre private per colloqui privati.

Netiquette e funzionamento

Netiquette: Fate conto di trovarvi un un club pieno di gente, come vi comportereste? immagino bene, salutereste all'ingresso e usereste un linguaggio consono all'ambiente che non è certo un'osteria. La stessa cosa si fa in chat. Anche se il saluto non è obbligatorio, lo è invece il modo di esprimersi garbatamente senza ricorrere a frasi sgradite o peggio ad insulti verso chi, di converso vuole stare tranquillo a conversare. Quindi niente eccessi e volgarità.

Moderazione: I moderatori sono coloro che regolano l'andamento del canale. Hanno ampia facoltà di escludere dal contesto tutti coloro che non osservano la netiquette e si comportano male. Sono agevolmente individuabili perchè stanno in cima alla lista degli utenti con un simbolo che identifica il loro stato. Per ogni chiarimento quindi o segnalazione di utenti che infastidiscono nelle chat private sarà opportuno rivolgersi ai moderatori.

Fruizione: Chiunque può partecipare, liberamente e gratuitamente. Come avrete notato in questo sito non vi è alcuna pubblicità. La chatline per noi, diversamente da tante altre, non rappresenta un'esca per piccoli guadagni. Ciò che non facciamo noi quindi non è consentito neanche agli altri, dentro il canale non si pubblicizza alcunché, nè si promuovono servizi o prodotti.

Frequentazione

Ma chi c'è in ChatOver40? La risposta è semplice: qualche migliaio di Italiani. Più di centomila persone nei vari anni di attività hanno fatto capolino, chi per poche ore, chi per mesi, chi addirittura da anni. Attualmente in contemporanea chattano dalle cento persone nelle ore buie della notte ai più o meno mille del pomeriggio o della tarda serata. Nelle 24 ore si alternano oltre 3000 utenti. E' quindi possibile trovare uomini e donne di ogni angolo del Paese, delle città più importanti o degli sperduti paesini di montagna. Cosa si fa? La prima risposta che viene in mente è questa: si passa il tempo. Ma poi, approfondendo, si possono fare tante altre cose, in primo luogo, confrontarsi, divertirsi, rilassarsi, conoscersi.

Home

Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie tecnici di terze parti anonimizzati ai fini statistici di navigazione. Per l'uso o la disabilitazione leggi l' Informativa

ChatOver40 su Facebook