ipad

Chattare in mobilità

Ci sono due modi per chattare in ChatOver40 utilizzando un tablet o uno smartphone. Il modo più semplice, rapido e immediato è entrare da Internet: Entrando da Internet (tasto di ingresso in alto) viene utilizzato il client Mibbit che è compatibile con tablet e smartphone e pertanto l'interfaccia sarà lo stesso che si visualizza accedendo da un normale pc attraverso Internet. La compatibilità del client Mibbit riguarda anche i browser, per cui sarà possibile accedere con Safari, Explorer o qualsiasi altro browser.

Il secondo modo per accedere alla chatline è scaricare e installare nell'apparecchio un'apposita app per la chat IRC. Se per i tablet, infatti, non vi sono grossi problemi di visualizzazione, chattare via Internet può risultare difficoltoso per gli smartphone a causa delle minori dimensioni del display. Per Iphone e Ipad si suggerisce l' ottimo programma della Apple: Colloquy. Per i sistemi operativi basati su Android, apparecchi Samsung o altre marche, si suggerisce la app "Android IRC". Per i Nokia "IRC Chatter MeeGo". Naturalmente esistono diverse altre applicazioni, sia gratuite che con un piccolo prezzo. In tutte le app, essendo queste dei client IRC, occorre configurare il server per la connessione: irc.simosnap.com . Per la porta indicare 6667 e per il nome della chat #over40 . Per chattare senza registrazione non occorre altro.

tablet

La Community

Seguire le piccole regole della Comunità aiuta voi e gli altri ad avere una bella esperienza nella chatline.

Evitare pertanto di scrivere in maiuscolo, ma soprattutto evitare di disturbare gli altri utenti con frasi poco gradevoli o volgari.

Nella chatroom è prevista la moderazione, per cui coloro che non si atterranno alle più elementari regole della convivenza civile saranno immediatamente espulsi dalla chatroom.

Altresì, come in tutte le comunità virtuali di questo genere, non è consentito spammare, pubblicizzare siti, prodotti o servizi, inviare link di qualsiasi tipo, salvo link a Youtube.

E' buona regola, nell'aprire una chat privata con uno degli utenti, chiedere il preventivo consenso dell'interlocutore.

smartphone

Altre informazioni

Che l'ingresso nella chatline avvenga da una normale postazione fissa, da un portatile, da un tablet o smartphone, se si entra in chat Ipad, chat Iphone, Galaxy, Nokia, etc.. la netiquette della chatroom ovviamente è la stessa.

Le regole sono poche ma di sostanza: buona educazione, rispetto, civiltà, decoro, come ci si aspetta peraltro da persone che hanno superato i 40 anni e non sono più adolescenti da un bel pezzo.

Per il resto l'accesso è libero, non necessitando di alcuna registrazione o iscrizione di sorta. Se si osservano queste elementari regole il divertimento è assicurato in un ambiente accogliente e gradevole che vi permetterà di chattare e quindi di trovare compagnia e amici ovunque voi vi troviate.

galaxy

Social, Community

Scegliere la Webchat

Come chattare al meglio

fiori1

Se accedete alla Chat utilizzando un tablet o uno smartphone, abbiamo a disposizione tre grafiche. Potete provarle tutte e scegliere quella con la quale vi trovate meglio. Quindi potrete cliccare sul bottone di ingresso principale oppure cliccare sui primi due link in alto sulla destra: grafica kiwiirc e grafica qwebirc. Naturalmente, a causa delle dimensioni ridotte del display l'esperienza con uno smartphone non è paragonabile a quella di un tablet. Tuttavia, come si è detto, per gli smartphone esistono delle alternativa non basate sul webchat, ma su chat irc. Esistono apposite app per la chat irc compatibili con i vari sistemi operativi degli smartphone. Basta scaricarle ed installarle.

Come chattare

Alcuni consigli

  • Non diffondere i tuoi dati privati, sii prudente, prima accertati della serietà dell'interlocutore.
  • Scegli un nick che si addica alla tua personalità. Alcuni nick non possono essere usati perchè sono registrati.
  • Rivolgiti agli altri utenti scrivendo sempre il loro nick, ciò evita la confusione in quanto la chatroom è molto affollata.
  • Scrivi in minuscolo, il maiuscolo, per convenzione equivale a gridare può creare fastidio agli utenti.

Domande e Risposte

per i più curiosi

  • fiori2

    "La chat è veramente gratuita?"

    Nella maniera più assoluta la chatline è gratuita e lo resterà per sempre.
  • fiori3

    "Entrando in chat posso essere individuato?"

    Mai. Non è possibile tracciare o individuare le persone e le connessioni. La privacy è protetta.
  • fiori4

    "Si possono inviare foto?"

    No, per evitare sconcerie ciò non è possibile.
  • fiori5

    "Posso pubblicare la mia mail o n. di telefono?"

    Vietato nella chat pubblica, privatamente sì.