Chat Sicura

Chatta in sicurezza tra Over40

Entra in Chat
chat

Chattare in compagnia in Chat sicura tutelando la privacy

Uno dei maggiori timori di coloro che si apprestano a frequentare una chatline è di essere individuati. Molte persone infatti preferiscono chattare in anonimato senza che qualcuno possa essere in grado di stabilire provienienza o alte informazioni personali. A tal proposito si possono rassicurare tutti gli utenti. La chat è totalmente sicura. E' pur vero che ogni connessione ad Internet è caratterizzata da un IP (Internet Protocol) unico, ma soltanto i provider possono associare un determinato IP ad una connessione di un individuo e forniscono tale informazione solo agli Organi preposti. Detto ciò l'IP non è visibile in chat da altri utenti, ragion per cui nessuno può riuscire a localizzare la città o la zona dalla quale proviene la connessione.

Anonimato sì, maleducazione no

Le chatline basate sul protocollo IRC sono anonime. In ChatOver40 non è richiesta la registrazione o comunicazione di altri dati. Gli utenti scelgono un nickname che possono mantenere o cambiare di volta in volta. Diversamente da altre notissime chat di gruppo non si chatta con nome e cognome ma con un nome (nickname) di fantasia. Tale contesto però non deve e non può incoraggiare i cosiddetti "leoni da tastiera", ovvero coloro che contando sull'anonimato, insultano, mancano di rispetto, si esprimono con frasi volgari, violente, razziste, blasfeme, etc.. Tali comportamenti in ChatOver40 non sono tollerati. La chatline è sorvegliata dai moderatori che in caso di violazione delle elementari regole di convivenza civile escludono con effetto immediato chiunque si comporti con maleducazione.

Funzionamento della chatline

Ci vuole più tempo a spiegarlo che a capirlo. La chatline è semplice ed intuitiva. Basta entrare ed in pochi minuti si comprende il funzionamento: accedendo si entra in una stanza pubblica dove sono presenti tutti gli utenti che sono connessi in quel momento. Nella stanza pubblica ognuno può leggere, scrivere e dialogare con gli interlocutori attivi. Tutto ciò che viene scritto viene letto da tutti, come se si parlasse, per portare un esempio, in una piazza pubblica. Gli utenti presenti si vedono nella colonna a destra che cambia continuamente in base alle entrate e alle uscite dei chatters. Con tali utenti si possono stabilire conversazioni private, in buona sostanza, messaggiare privatamente. Si può messaggiare anche contemporaneamente con un numero indefinito di utenti, ma la messaggistica rimane sempre tra due persone.

Home

Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie tecnici di terze parti anonimizzati ai fini statistici di navigazione. Per l'uso o la disabilitazione leggi l' Informativa

ChatOver40 su Facebook